Valutazione del Rischio Legionella

– Valutazione del Rischio Legionella –

 

CHE COSA E’ LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO LEGIONELLA?

E’ l’analisi del rischio biologico e ambientale sulla potenziale proliferazione di legionella negli impianti della struttura in modo da prevenire il verificarsi di uno o più casi di malattia.

La valutazione/analisi del rischio si divide in tre momenti seguenziali e correlati tra loro:

  1. Valutazione del rischio: indagine che individua le fasi e i punti in cui si possono realizzare condizioni che collegano la presenza di Legionella nell’impianto alla possibilità di contrarre l’infezione.
  2. Gestione del rischio: tutti gli interventi e le procedure volte a rimuovere o contenere le criticità individuate nella fase precedente.
  3. Comunicazione del rischio: tutte le azioni finalizzate a informare, formare e sensibilizzare i soggetti interessati al fenomeno come personale addetto e gestori degli impianti esposti.

La valutazione del rischio deve essere aggiornata ogni due anni e documentata formalmente. Inoltre deve essere ripetuta ogni volta che ci siano modifiche degli impianti, o in caso di reiterata e anomala presenza di Legionella negli impianti riscontrata a seguito dell’attività di monitoraggio.

immagine-per-legionella-2
A COSA SERVE LA VALUTAZIONE DEL RICHIO LEGIONELLOSI?

 

La Valutazione del Rischio Legionellosi è fondamentale per conoscere le vulnerabilità degli impianti della struttura, in particolare:

  • Individuare i punti critici.
  • Stimare il possibile impatto potenzialmente causato dagli impianti sulla salute degli utilizzatori.
  • Definire delle contromisure adeguate a eliminare/mitigare il rischio.
CHI DEVE FARE LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO LEGIONELLOSI?

Figura competente in materia:

  • Capace di identificare potenziali fonti di pericolo e punti a rischio (serbatoi, pompe, tubature, rami morti, parti dell’impianto usate ad intermittenza).
  • In grado di elaborare i dati raccolti in modo da definire le prioprità d’intervento.
Per ulteriori informazioni
Button