Newsletter di Settembre 2017

– Newsletter di Settembre 2017 –

SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

LOMBARDIA
LE STRATEGIE E L’ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE
 

Il Piano Regionale 2014-2018 per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è stato redatto partendo dai principi di semplificazione, sostenibilità e intersettorialità, orientati al rispetto della centralità del lavoratore e dell’impresa.  Gli obiettivi principali del Piano sono la riduzione del tasso di infortunistico e delle malattie professionali e il sostegno alle imprese mediante la semplificazione dell’azienda delle istituzioni con competenza in materia. Le strategie di prevenzione convergono verso le seguenti sfide: garantire equità di tutela dei lavoratori, migliorare il grado di attuazione delle norme e la prevenzione delle malattie legate al lavoro ed infine migliorare la conoscenza del contesto socio economico.

CONSIGLI PRATICI PER GESTIRE LO STRESS NELLE PICCOLE IMPRESE

Nelle micro e piccole aziende a volte i rischi psicosociali sono sottovalutati e si tende ad attribuire “maggiore importanza ai conflitti interpersonali piuttosto che a problemi legati all’organizzazione del lavoro”. Per migliorare la gestione nello stress è stato prodotto un documento in relazione al Progetto REST@Work – Reducing stress at work, che riporta alcuni consigli pratici per la gestione dello stress nelle micro e piccole imprese. Si indica che un approccio efficace alle Pmi implica una reale presa in considerazione delle loro specificità quando si lancia un messaggio di prevenzione, organizzando degli incontri di approfondimento o di formazione in cui le aziende vengono preventivamente coinvolte poiché “cura nel tempo e affiancamento delle aziende rappresenta una delle più efficaci strategie di supporto”.

SISTEMI DI GESTIONE

S COME … SISTEMI DI GESTIONE

 

Che cosa è un Sistema di Gestione?

E’ un insieme di regole che un’azienda fa proprie con  lo scopo di raggiungere uno specifico obiettivo.

Che cosa prevede?

Prevede un approccio sistemico, che coinvolge tutti i settori dell’azienda e il management aziendale, privilegiando la prevenzione piuttosto che la correzione, andando a formalizzare le regole e armonizzare i dati e le informazioni, rendendo la loro circolazione (esterna ed interna all’azienda) più facile.

Quale può essere l’obiettivo?

Tenere sotto controllo l’attività dell’azienda affinchè: sia sempre in grado di soddisfare le esigenze del cliente ; migliorare progressivamente la prestazione dell’azienda; dimostrare a terzi, soprattutto a Organismi di controllo e potenziali clienti, la propria capacità di mantenere i propri impegni (conformità normativa).

FORMAZIONE

FADform.info

 

Uno dei nostri servizi è la formazione: Formazione e Informazione…Ascoltando Voi! Analizziamo le vostre esigenze formative creando ad hoc un piano formativo personalizzato prendendo in considerazione anche le modalità di erogazione come in aula oppure offrendo come strumento FADform.

FADform.info è la nostra piattaforma online creata per erogare formazione a distanza, pensata e creata da Studio LoMaG. Abbiamo puntato a creare dei corsi di formazione che siano semplici, interattivi e dinamici, rispettando gli obblighi previsti dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato Regioni di Dicembre 2011.

Visita la nostra piattaforma su www.fadform.info e vieni a scoprire l’elenco dei nostri corsi!

Fad Form 2012
FORMAZIONE ON-LINE
Vieni a scoprire i nostri corsi di formazione a distanza
Clicca sull’immagine!
IN COLLABORAZIONE CON DADSOFT!
Vieni a scoprire maggior informazioni
Clicca sull’immagine!