Formazione Finanziata

– Formazione Finanziata –

La formazione è fondamentale in qualsiasi contesto organizzativo per essere competitivi e per raggiungere e mantenere importanti traguardi di crescita aziendale. A sostegno delle aziende esistono diversi strumenti di supporto finanziario allo svolgimento delle attività formative.

I Fondi interprofessionali per la formazione continua provuomono e finanziano piani di formazione.

L’obiettivo principale dei Fondi interprofessionali è rendere semplice e accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) e ai lavoratori l’utilizzo della formazione, leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo.

QUESTA FORMAZIONE E’

GRATUITA!

Il piano formativo finanziato con il “conto formazione” consiste in un progetto che contiene le motivazioni, gli obiettivi e l’articolazione delle azioni formative che l’impresa intende svolgere per soddisfare i fabbisogni di adeguamento o sviluppo delle competenze e delle professionalità dei propri lavoratori, in tutte le principali aree di attività aziendali.

Il Piano formativo può avere una durata, massima di 12 mesi della data di avvio della attività formative, deve esporre il preventivo dei costi da sostenere per la realizzazione delle attività e deve essere condiviso con un accordo sottoscritto dalle rappresentanze delle parti sociali, a livello aziendale, territoriale, o di categori.

corsi-di-formazione

Il compenso per seguire tutto questo è pattuito in fase di presentazione del piano ed è ricavato dal finanziamento del fondo. Le modalità di erogazione del finanziamento e di documentazione delle spese sono definite sulla base del principio della redistribuzione delle risorse versate dalle imprese aderenti.

Per ulteriori informazioni

Button